Oggi vogliamo parlare perché sicuramente molte persone si erano interessate dello spurgo materiali semidensi in quanto si tratta di un processo fondamentale per gestire in maniera corretta e sicura delle sostanze, le quali per la loro consistenza non possono essere trattate in maniera efficace con i classici metodi di spurgo.
Si tratta di materiale che nello specifico includono oli, melma, fanghi e altre sostanze che si trovano in uno stato intermedio tra solido e liquido. Ed ecco perché per gestire questi materiali ci sarà bisogno di aziende specializzate che utilizzeranno attrezzature specifiche e dove lavorano professionisti che hanno competenze grazie alla formazione che hanno conseguito, e alla pratica che hanno fatto.
Sempre per quanto riguarda i materiali semidensi possiamo dire che risultano molto spesso dei sottoprodotti di processi industriali civili o da agricoli: ed ecco perché potrebbero presentare pericolose caratteristiche per la salute umana e per l’ambiente, nel caso in cui non fossero trattati correttamente.
Tutto questo ci fa capire, come vedremo meglio in seguito nell’articolo, che sarà fondamentale affidarsi a un’azienda specializzata, la quale dispone di professionisti qualificati, nonché tecnologie necessarie per eseguire questo lavoro in maniera sicura ed efficiente.
Ecco perché possiamo affermare che affidandosi a un’azienda specializzata si possono avere tutta una serie di vantaggi sia per quanto riguarda l’efficienza, ma anche per quanto riguarda la conformità e la sicurezza alle normative vigenti.
Uno dei motivi per i quali bisognerebbe affidarsi a questi professionisti è il fatto che utilizzano attrezzature all’avanguardia che sono progettate in maniera specifica per gestire materiali semidensi, e che includono pompe ad alta pressione, sistemi di aspirazione potenti nonché cisterne adeguatamente equipaggiate.
Si tratta di dispositivi che consentono di svolgere il lavoro in maniera sicura e rapida minimizzando il rischio di contaminazione e di fuoriuscite. Teniamo presente quindi che fare queste operazioni di spurgo richiede personale formato e qualificato, il quale dovrà riuscire a valutare le caratteristiche del materiale da trattare, oltre che usare le più avanzate tecniche di spurgo per queste situazioni.
Inoltre devono conoscere le normative ambientali e di sicurezza sul lavoro, per garantire che tutto si svolga rispettando queste leggi
Tecniche utilizzate da queste aziende
Per quanto riguarda il processo di spurgo di materiali semidensi diciamo che può variare in base al tipo di materiale e al contesto in cui si opera: però ci sono tecniche comuni che le aziende specializzate utilizzeranno per garantire un servizio sicuro ed efficiente.
Di sicuro la fase iniziale il processo di spurgo consiste nell’aspirazione dei materiali semidensi, che andrà fatto utilizzando pompe e sistemi di aspirazione ad alta velocità: ed ecco perché nel momento in cui sarà raccolti il materiale potrà essere trasportato in cisterne che sono appositamente progettate per evitare le fuoriuscite, garantendo la sicurezza durante il trasporto.
Inoltre è bene sapere che in molti casi i materiali semidensi hanno bisogno di un trattamento preliminare nell’ottica di separare le componenti solide da quelle liquide. Tutto questo avviene attraverso processi di filtrazione o centrifugazione, o ancora sedimentazione, i quali consentiranno di ridurre il volume dei rifiuti, recuperando al contempo eventuale eventuali materiali riutilizzabili.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Fognature a Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)