Siete alla ricerca di specialisti nel campo della Riparazione pompe sommerse Milano?
Le pompe sommerse sono, anzitutto, dei dispositivi meccanici, di tipo industriale e alimentati elettricamente, che si occupano del pompaggio dei fluidi,. In altre parole, svolgono la funzione di movimentazione e sollevamento delle acque. Generalmente, sono usate quando si ha la necessità di spostare dei fluidi da un qualsiasi tipo di vano recipiente verso l’alto oppure orizzontalmente, come ad esempio per far defluire le acque piovane o le acque reflue. In base alla tipologia di dispositivo il dispositivo è capace di far defluire sia acque chiare sia acque contenenti impurità grazie ad una girante in grado di triturare tutto ciò che passa attraverso la pompa.
Gli elementi su cui si basa il corretto funzionamento della pompa idraulica sono due: portata e prevalenza.
La portata della pompa sommersa è la quantità di fluido che la pompa è capace di spostare all’interno di un determinato arco di tempo, di solito calcolato in minuti; a seconda della quantità di fluido che dobbiamo rimuovere o spostare sarà necessario utilizzare una pompa di una portata tale da gestire quella determinata quantità di liquido in un certo intervallo di tempo.
La prevalenza della pompa sommersa, è l’altezza alla quale la pompa ad immersione riesce a spingere il fluido. Il valore della prevalenza si esprime generalmente in metri ed è collegato a quello della portata: più aumentiamo il valore della portata della pompa più diminuisce la prevalenza massima. La formula che lega questi due valori si esprime in un grafico tramite matrice.
La pompa immersione va posizionata direttamente sul fondo del vano o recipiente e ha bisogno, per attivarsi, di un galleggiante: quando i fluidi raggiungono una determinata altezza, il galleggiante attiva la pompa, innescandone il movimento.
La pompa, nell’attivarsi, trasforma l’energia elettrica in energia cinetica: la girante, attivata da questo trasferimento, imprime forza ai fluidi, trasformando l’energia cinetica in forza di pressione, sospingendo i fluidi verso l’alto.
In commercio esistono diverse tipologie di pompe sommerse, create appositamente per soddisfare diverse esigenze. La distinzione principale viene fatta tra:
Pompa sommersa per acque nere. E’ generalmente installata all’interno dei pozzi neri. Questa tipologia di pompa ha il compito di sospingere le acque nere, dette acque reflue o acque sporche e liquami verso l’alto.
Elettropompa sommersa con trituratore. Questo tipo di dispositivo può essere, qualora ci sia la necessità di tritare rifiuti di tipo solido, accoppiato ad una trituratrice, al fine di evitare blocchi della girante. Le pompe trituratrici, oltre alla loro robustezza e resistenza all’abrasione, garantite dalla consistente struttura in ghisa, sono in grado di triturare anche corpi solidi e fibre, spesso presenti nelle acque reflue e di scarico domestico e civile, grazie alla presenza di un trituratore in acciaio inossidabile temperato ad alta resistenza.
Pompa sommersa per pozzo. E’ quella che si utilizza per acque chiare e viene generalmente installata all’interno di pozzi per il prelievo di acqua pulita. La pompa, in questo caso, estrae l’acqua dal pozzo, per incanalarla poi entro una vasca dalla quale verrà poi filtrata.
Pompa sommersa 12v. E’ una pompa ad immersione di piccole dimensioni che ha la funzione principale di svuotare una stanza allagata, le infiltrazioni d’acqua presenti su una barca od un gommone.
Malgrado le condizioni difficili in cui operano, esse hanno una lunga durata e raramente bisogna ricorrere ad una Riparazione pompe sommerse Milano. Quando, però, ciò accade, il grattacapo più fastidioso è l’estrazione di decine di metri di tubo dal pozzo per raggiungere la pompa sommersa per pozzo in avaria. L’identificazione del problema passa per un primo smontaggio che permetta di raggiungere il blocco motore, contenuto nella carcassa di lamiera attraverso la quale passa il flusso d’acqua proveniente dalle numerose giranti.
Gli avvolgimenti sono sigillati in un cilindro chiuso in basso da una tenuta meccanica e in alto da un coperchio stagno dal quale emergono il cavo di alimentazione e quello del galleggiante. Dopo un primo controllo con il tester tra alimentazione e carcassa per verificare che gli avvolgimenti non siano a massa, si apre la cupola della pompa sommersa per pozzo nella quale sono contenuti i collegamenti agli avvolgimenti e il condensatore, responsabile del malfunzionamento della pompa ad immersione.
Per estrarre il motore bisogna prima togliere il filtro che si svita, ruotando a sinistra, con una chiave a perni.
La grossa ghiera a settori è bloccata da una brugola che la espande contro la filettatura della carcassa.
La ghiera si allenta usando una chiave formata da una piastra sporgente e una chiave a nastro per bloccare la carcassa.
Sotto la ghiera è presente un anello di centratura che sigilla lo spazio attraverso cui l’acqua fluisce verso il collettore superiore.
Si estrae il pacco delle 5 giranti e il motore ad esse collegato. Occorre ricordare che la pompa è in bagno d’olio, risulta quindi necessario recuperarlo durante la fase di estrazione.
Come scegliere il dispositivo più adatto alle proprie esigenze?
Se in giardino esiste la possibilità di scavare un pozzo, inserendo in questo una pompa sommersa è possibile far risalire l’acqua in superficie ed utilizzarla per irrigare il giardino o per alimentare apparecchiature domestiche che non necessitano di acqua potabile.
è anche possibile intercettare i canali di gronda e raccogliere l’acqua piovana in un serbatoio fuori terra, sul fondo del quale si colloca la pompa ed irrigare il giardino o lavare l’auto.
Lepompe sommerse con interruttore flottante ne permettono il funzionamento in automatico anche se installate in pozze d’acqua poco profonde ed in presenza di impurità.
Il funzionamento può essere imposto, anche se il livello dell’acqua è bassissimo, fissando il sensore in posizione eretta. In questo caso il funzionamento va controllato a vista, in modo da interromperlo non appena la pompa inizia ad aspirare aria.
Le pompe per cisterna sono molto potenti e possono essere utilizzate anche per lo svuotamento anche in caso di allagamento. Sono provviste di un dispositivo di sicurezza che ne impedisce il funzionamento a secco, hanno un funzionamento silenzioso senza specifiche necessità di manutenzione ed un filtro integrato che, insieme al piede addizionale, impedisce che sporco ed impurità vengano aspirati.
In caso di Riparazione pompe sommerse Milano, rivolgetevi all’impresa Stefano Prestia.