In questo breve articolo volevamo parlare di un componente importante che permette un regolare funzionamento dell’impianto di scarico di una mensa, aziendale o casalinga che sia. Pulizia degrassatori mense
Difatti un fattore principale al fine del funzionamento di una cucina o una mensa il degrassatore svolge il fondamentale compito di condensa di grassi e li raccoglie in uno speciale serbatoio quali sono le funzioni del degrassatore di una mensa? cosa è un degrassatore: il degrassatore, è sostanzialmente uno strumento che serve a separare le sostanze liquide da quelle oleose, e le raccoglie in un contenitore stagno che periodicamente va sottoposto a svuotamento.
il degrassatore va installato a monte dell’allacvcio in fogna per permettere alle acque reflui di defluire prive di sostanze inquinanti e potenzialmente pericolose per l’ambiente. sostanzialmente u degrassatore è un enorme barattolo dove vengono convogliate sostanze liquide miste a olii e grassi, il quale viene installato solitemente nei pressi della cucina, ed il suo consueto funzionamento è quello di scindere , grassi di cibi e sostanze oleose dall’acqua. queste sempicemente per via di un principio fisico, vanno a galleggiare in superficie in quanto le sostanze grasse sono più leggere .
qui vengono recuperate e smaltite a norma di legge. secondo questa normativa in vigore nella regione lazio infatti: gli impianti di trattamento primario devono essere periodicamente controllati, provvedendo allo spurgo, all’allontanamento dei fanghi ed alla pulizia degli eventuali pozzetti degrassatori. la documentazione delle manutenzioni effettuate deve essere conservata e presentata alle autorità di controllo.”
cose è un degrassatore: qui invece le indicazioni per il buon funzionamento del degrassatore nella regione emilia romagna da leggere e memorizzare. .indicazioni-pulizia- degrassatore cosa è un degrassatore e come opera il degrassatore? cosa è un degrassatore mensa? il degrassatore in buona sostanza è meramente una sorta di contenitore dove per mezzo di un collettore vengono convogliati i liquidi inquinati da sostanze oleose che sono potenzialmente dannose per l’ambiente e per le tubazioni delle fognature stesse, tali sostanze grasse difatti tendono ad accumularsi in stratificazioni , trasportate dal flusso di scarico, all’interno della rete fognaria e costituiscono un pericolo per il suo regolare funzionamento.
Difatti le acque reflue che provengono da luoghi di lavorazione civili o industriali per legge devono essere trattate e depurate dalle sostanze grasse prima di essere immesse in fognatura, queste sostanze principalmente costituite da fluidi oleosi, sono in grado di – per mezzo di complessi processi e reazioni chimiche – tramutarsi in sostanze molto pericolose per la salute e per l’ambiente, ed in grado di inquinare ampie porzioni di falda acquifera una volta dispersi nell’ambiente. la normativa din 4040 fissa i limiti per garantire allo scarico le sostanze flottanti dal decreto legislativo n.152 del 03.04.06;
Sostanzialmente una vasca realizzata con materiali di diversa natura, con dei divisori interni chiamati “setti” questi praticamente sono messi in una speciale disposizione che li rende parzialmente sommersi, e con questa loro conformazione suddividono la vasca in tre scomparti collegati fra di loro secondo il principio dei vasi comunicanti.
Questi due setti hanno il preciso scopo di indirizzare i fludidi verso le tre zone della vasca prima fase: attenua il flusso in entrata, e normalizza le turbolenze del fluido che si immette, oltre che ripartisce e indirizza il flusso verso gli scomparti successivi. seconda fase: questa parte della vasca si prende in carico l’onere di separare i grassi dai fluidi più pesanti contenendo provvisoriamente lo strato delle sostanze grasse che galelggiano in superficie.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Fognature a Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)