Quando parliamo di manutenzione fognature la prima cosa da dire che non è che tutti conosciamo e sappiamo nello specifico come funzionano quest’ultime, se non il fatto che sono un insieme di condotti e canalizzazioni che servono a raccogliere e a convogliare le varie acque reflue.
Ma soprattutto sappiamo che le acque reflue sono quel mix di acque grigie e nere che provengono dagli scarichi delle nostre abitazioni se parliamo di ambito residenziale e potevamo parlare anche di ambito di attività industriali o commerciali.
Le fognature sono importantissime per la collettività, anche se spesso ce ne dimentichiamo quando non siamo gli esperti nel settore e lei diamo quasi per scontate e non solo per l’accoglienza dell’acqua degli scarichi, ma anche per quanto riguarda le cosiddette acque meteoriche e cioè quelle che arrivano dalle caditoie stradali e devono essere poi convogliate verso gli impianti di depurazione dove saranno trattate per rendere quell’acqua potabile e quindi poter essere utilizzata da noi.
Quindi in poche parole le fognature sono di un qualcosa di molto importante anche per quanto riguarda la salute pubblica perché quelle acque reflue, alle quali facevamo riferimento sopra, possono essere molto pericolose se non vengono trattate, nel senso che sono veicoli di malattie infettive.
Ed ecco perché poi dobbiamo parlare di manutenzione e di gestione delle stesse e soprattutto dobbiamo parlare dell’importantissimo ruolo dei professionisti che lavorano all’interno delle imprese di spurghi che poi sono loro ad occuparsi della manutenzione, ad esempio per quanto riguarda l’asportazione e la rimozione dei depositi di grassi e di incrostazioni.
E cioè quelle cose che poi a lungo andare potrebbero provocare delle ostruzioni alle fognature con tutte le conseguenze negative del caso.
Per questo poi i professionisti nel settore ai quali accennavamo devono venire anche per eseguire un monitoraggio di queste fognature grazie all’utilizzo delle video ispezioni con delle telecamere speciali che individueranno dove si trova quell’ostruzione o quella occlusione o delle perdite, o semplicemente per portare a termine nella maniera più efficace possibile un intervento di manutenzione e di pulizia.
Non dobbiamo sottovalutare dei segnali di allarme che arrivano dalle fognature
Quello che abbiamo scritto nel titolo di questa seconda parte e cioè che non bisogna mai sottovalutare dei segnali d’allarme che potrebbero arrivare dalle fognature di sicuro troverebbe d’accordo i professionisti che lavorano all’interno delle imprese di spurghi di cui abbiamo parlato.
Infatti, sono professionisti che si ritrovano spesso e volentieri in quelle situazioni per le quali le persone perdono troppo tempo prima di contattarli quando magari sentono un odore strano che arriva dalla fognatura e che può essere un segnale di ostruzione.
Il paradosso che si crea in questi casi è che comunque queste persone spesso fanno queste scelte di far finta di nulla semplicemente perché vorrebbero risparmiare e hanno paura di quanto vanno a spendere e poi si ritrovano con una fognatura che ha tanti problemi che gli tocca spendere davvero tanti soldi.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Fognature a Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)